Il nostro blog

Leggi tutti i nostri articoli

Festival della Comunicazione Camogli 2019

L’edizione 2019 del Festival della Comunicazione di Camogli si terrà dal 12 al 15 settembre 2019.

Il tema della prossima edizione sarà: Civilità.

Civiltà è quella speciale combinazione di caratteri in cui si riflette l’identità di un popolo e con cui si manifesta la sua vita materiale, sociale e spirituale. È lo spazio fisico e geografico in cui si costituisce e si esprime una comunità; è la contingenza storica in cui va definendosi, con usi e costumi comuni, sistemi di governo, forze sociali, scale di valori, ideologie e credenze.

I gruppi umani sono definiti più dai cambiamenti e dalle trasformazioni che dai tratti comuni e dalle continuità, ma è attraverso le loro abilità narrative, l’arte, la letteratura, il linguaggio musicale e architettonico, teatrale e cinematografico, che essi riescono ad elaborare matrici identitarie forti e durature, che segnano la storia e condizionano l’avvenire.


Civiltà è la particolare relazione tra gli uomini e il proprio immaginario simbolico (la propria memoria storica, l’eredità culturale che portano dentro, i monumenti e i grandi lasciti intellettuali del passato) che orienta l’agire comune, disegnando, sottoforma di narrazione storica e mitica, in un coerente e convincente racconto esistenziale, identità sempre cangianti in contesti altrettanto mutevoli.

Il concetto di civiltà chiama in causa il vivere “insieme”, il senso civico, una certa visione di socialità, di rapporto con l’altro, un’idea di confine e di barbarie. Ma è anche relazione con l’ambiente, con una territorialità geografica, un certo ecosistema, con i suoi delicati equilibri, il suo patrimonio floristico e faunistico e i suoi bioritmi. Leggi, statuti, nazioni, forme di governo, organizzazioni politiche sono i segni tangibili di un ordine di vita condiviso e di una visione di comunità, che mira a dare forza e coesione alle singole individualità, tra adesione e contestazione, dialettica e imposizione.

Ma civiltà è soprattutto identità in divenire, opera di una volontà collettiva, un progetto di futuro che ha dirette ripercussioni nella vita presente e implicazioni politiche e sociali di vasta portata.


Per aggiornamenti sul programma: www.festivalcomunicazione.it 

Prenota la tua vacanza ideale a Il Rustico Camogli per goderti al meglio il Festival della Comunicazione 2019. Cosa aspetti?

WebsiteYour comment

LEAVE A COMMENT